Laboratorio sulla comunicazione politica 2023

Dipartimento SPGI

Dal 06.10.2023 al 24.11.2023

Responsabili scientifici: Marco Almagisti, Francesco Berti, Giorgia Nesti, Università di Padova.

Obiettivo del Laboratorio è quello di raggiungere, assieme agli studenti, la consapevolezza dell’importanza della comunicazione in tutte le dimensioni dell’agire politico e sociale. Potenziare le capacità di comprensione della comunicazione dei mass media tradizionali e dei social. Analizzare le strategie di marketing politico e di 'campaining' relativo a elezioni europee, nazionali, regionali e locali. Riflettere sul ruolo del giornalismo nell’epoca della rete e del 'citizen journalism'. Il Laboratorio di comunicazione ha ideato quattro seminari con un focus specifico su singole questioni.

Il laboratorio è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale: Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani (secondo e terzo anno); Scienze politiche.

Il programma degli incontri è disponibile nella locandina in allegato.