Laboratorio | Utopia e distopia

Dipartimento SPGI

Dal 11.11.2024 al 16.12.2024

Coordinatori scientifici: Francesco Berti, Guido Mongini, Università di Padova.

Il laboratorio su utopia e distopia - espressione del Centro Studi Utopia del Dipartimento SPGI - intende fornire alle studentesse e agli studenti un approccio critico-interpretativo sul tema dell’utopia e della distopia, dalle origini all’età contemporanea.

Il laboratorio è strutturato in due parti. Nelle prime due lezioni si presenterà anzitutto uno sguardo sintetico sulla storia del genere utopico, del quale verranno evidenziati alcuni momenti salienti, temi e autori, per poi offrire ai partecipanti il quadro concettuale attraverso il quale studiare la storia delle utopie e delle distopie, con particolare riferimento ai rapporti tra utopia, politica e religione. Nella seconda parte del laboratorio verrà fatto un lavoro su alcuni testi utopici, relativamente ai seguenti autori: Thomas More, Dom Deschamps, Louis-Sébastien Mercier, William Morris, Charles Fourier, George Orwell, con lo scopo di sviluppare nelle studentesse e negli studenti l’abilità di lettura critica dei testi e delle fonti.

Il laboratorio è equiparato ad attività di stage: è rivolto agli studenti/-esse SRD del secondo e terzo anno, prevede al massimo 25 iscritti, una frequenza obbligatoria e una prova finale, strutturata in un questionario a domande aperte.

Iscrizione tramite Moodle al link: https://sesp.elearning.unipd.it/course/view.php?id=1886

Il programma completo degli incontri è disponibile in allegato.