Lezione inaugurale Master MSLS | L' Energia Condivisa. Comunità energetiche, Green Community e pratiche partecipative

Aula E, Palazzo del Bo, Via VIII Febbraio 2, Padova

19.11.2022

Responsabile Scientifico: Patrizia Messina, Università di Padova

Cosa sono, come si attivano e come funzionano le Comunità energetiche rinnovabili?

Si tratta di un modo innovativo di gestione dell’energia, già ampiamente diffuso in Nord Europa, e arrivato da poco anche in Italia, a cui sarà dedicata la lezione inaugurale del Master di secondo livello in Manager dello Sviluppo Locale Sostenibile e il Laboratorio Dire & Fare per lo Sviluppo Locale 2022-23.

Una comunità energetica è un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e/o cittadini privati, che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo, attraverso la condivisione. Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.

Andando oltre la soddisfazione del fabbisogno energetico immediato, le Comunità energetiche  incentivano la nascita di un nuovo modo di sviluppo socio-economico caratterizzato dalla circolarità, secondo i principi di responsabilità sociale di territorio e la partecipazione attiva dei cittadini.

Arturo Lorenzoni e Giovanni Allegretti affronteranno questo tema, mettendo in luce sia gli aspetti di innovazione organizzativa e di economia dell’energia, sia il valore aggiunto dato dalle pratiche partecipative che consentono di generare comunità sostenibili.

La lezione inaugurale si terrà il 19 Novembre 2022 alle 9:00 in Aula E, Palazzo del Bo, Via VIII Febbraio 2

Introduce e coordina:
Patrizia Messina | Università di Padova, direttore del Master "Manager dello Sviluppo Locale Sostenibile" (MSLS)

L’energia condivisa. Verso un nuovo modello organizzativo per il settore energetico.
Arturo Lorenzoni | Università di Padova

Forme e pratiche della partecipazione sui temi energetici: quali sfide in corso?
Giovanni AllegrettiUniversità di Coimbra