Alumni

Il Master Governance delle Reti di Sviluppo Locale, ora Manager dello Sviluppo Locale Sostenibile (MSLS), nel corso della sua storia, ha dato vita a peculiari forme associative di ex-alunni che hanno contribuito a rendere l’esperienza formativa del Master particolarmente arricchente e fruttuosa.

Nel 2003 è stata istituita L’Associazione M.A.S.Ter, costituita da docenti ed ex-corsisti del master e co-fondata dall’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Studi storici e politici, con l’obiettivo di creare un’occasione di socializzazione, scambio e apprendimento anche non formale, in grado di costituire comunità epistemica sui temi dello sviluppo glocale, mettendo in relazione università e territorio, operatori locali e studiosi esperti del tema, veicolando fuori dal circuito accademico quanto viene prodotto dalle ricerche sul tema delle politiche per lo sviluppo locale.
Nell’ambito del Programma Poli.S.Doc, l’Associazione ha collaborato costantemente con l’Università di Padova, sia cofinanziando assegni di ricerca sui temi dello sviluppo locale e borse di studio per la frequenza al Master, sia per la realizzazione della M.A.S.Ter School, attivata nel 2005, quale occasione di formazione continua, rivolta a corsisti vecchi e nuovi del Master e agli studiosi e operatori interessati a partecipare al percorso di formazione continua proposto.


Nel 2018 l’Associazione M.A.S.Ter concluderà la sua storia, avendo dato vita a due nuovi soggetti distinti ma complementari: SHERPA srl, spin off dell’Università di Padova e l’Associazione S.M.A.R.T.

Nel marzo 2017, infatti, dalla rete di studiosi e operatori dell’Associazione MASTER è stata attivata SHERPA srl (Smart Hub of Expertise for Research and Programming Actions), il primo spin-off del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova.

Nel settembre 2018 è stata istituita l’Associazione S.M.A.R.T. (Studiosi, Manager e Animatori di Reti e Territori), ente privato non profit che svolge attività di promozione sociale.