Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche e dei servizi

SCARICA LA BROCHURE DELL'ANNO 2019/2020

scarica la brochure | scarica l'avviso di selezione


Master in Policy Innovation and Social Impact Assessment (PISIA) 
Master Universitario Interregionale di II Livello, a.a. 2019-2020

Direttore: Prof.ssa Maria Stella Righettini

Crediti Formativi: 60 CFU

Durata: annuale

Periodo: Novembre 2019 a Settembre 2020.

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali (SPGI)
Via del Santo, 28 - 35123 Padova

Descrizione: il Master interregionale offre un ambiente multidisciplinare che facilita il confronto e lo scambio di idee ed esperienze professionali provenienti da ambiti istituzionali e territoriali differenti. La missione è quella di potenziare soft skills, formare idee e tecniche innovative di progettazione e valutazione orientate alla sostenibilità. In tale contesto i corsisti apprendono anche le tecniche di coinvolgimento, motivazione e cooperazione tra attori per la promozione dell'innovazione sostenibile, di politiche per il miglioramento della governance democratica secondo l'approccio di Agenda 2030.

A chi si rivolge:

  • Studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale o titolo di dottorato ed equipollenti
  • Amministratori pubblici
  • Manager delle regioni, delle amministrazioni decentrate dello stato e di public utilities
  • Manager di organizzatori degli interessi e di associazioni no profit
  • Esperti, responsabili della qualità e di tutela del consumatore presso Associazioni, Enti ed aziende pubbliche e private
  • Esperti di risk analysis e valutazione dell’impatto degli investimenti pubblici e privati
  • Esperti di valutazione delle politiche e dei servizi di alta tecnologia nazionali e regionali
  • Smart city managers
  • Esperti di relazioni pubbliche, immagine e comunicazione nel settore pubblico e privato
  • Membri di organismi indipendenti di valutazione e nuclei di valutazione

Frequenza:
Venerdì mattina 8:30 - 13:30 e pomeriggio 14:00 - 19:00
Sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00 (solitamente 1 sabato al mese)

L’attività didattica sarà erogata da Novembre 2019 a giugno 2020
È prevista la sospensione delle lezioni nei periodi di chiusura dell’Ateneo

Modalità didattica: in parte frontale, in parte utilizza tecniche innovative come questioning, learning by doing (laboratori interattivi) e multilevel approach.

Dotazione: il materiale durevole sarà depositato on-line nel relativo corso MOODLE.

Lingua: Italiano, Inglese

Posti disponibili: 30
Il Master è a numero chiuso e per l’attivazione è richiesta la presenza minima di 13 partecipanti.

Posti in sovrannumero per corsisti con disabilità: 1

Contributo di iscrizione per corsisti con disabilità€ 664,50

Requisiti di Ammissione: Laurea vecchio ordinamento, Laurea specialistica/magistrale

Modalità di selezione: verrà istituita una Commissione, nominata dal Comitato Ordinatore del Master, che stilerà una graduatoria in base ai titoli dei candidati.

Contributo di iscrizione€ 3.224,50
Il pagamento potrà avvenire in unica soluzione, da confermare entro il 24 Ottobre 2018 (termine ultimo per le iscrizioni), o secondo le seguenti modalità:

  • Quota prima rata: € 1.944,50 da versare al momento dell’iscrizione
  • Quota seconda rata: € 1.280,00 

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019 (ore 12.30 chiusura procedura di compilazione online)

Prova finale: realizzazione e presentazione di un elaborato o project work attinente al percorso di studio. Gli elaborati finali migliori prodotti dai corsisti verranno pubblicati sul portale Padua@Thesis.

Comitato Ordinatore: Luca Antonini, Mario Bolzan, Bruno Dente, Francesca Gambarotto, Alessandro Garofalo, Daniele Marini, Erica Melloni, Giorgia Nesti, Stefania Profeti, Vincenzo Rebba, Maria Stella Righettini, Andrea Sitzia, Paola Valbonesi, Lorenzo Vangelista.

Verranno attivati N°4 corsi singoli, per maggiori informazioni clicca qui

Seguici su: Facebook, Twitter, Linkedin

Il master è partner locale del #PASocial Day  Veneto - Padova del 18 giugno 2019, della rete #PASocial.

 


 PER ISCRIVERSI A.A. 2019-2020

Istruzioni / Instructions

Compilazione domanda di partecipazione (PICA)
Compilazione domanda di preiscrizione (UNIWEB)
Application form (PICA) - Pre-registration (UNIWEB)