SPGI nel mondo

Oltre lo schermo | Cineforum: diritti umani, nuove tecnologie e cambiamento climatico

Cinema Lux

Dal 22.05.2025 al 05.06.2025

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani, il Laboratorio di GIScience e Drones for Good (D4G) del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale (ICEA), e l’Ufficio Digital Learning e Multimedia (DLM) organizzano una rassegna di tre appuntamenti presso il Cinema Lux (viale Felice Cavallotti 9, Padova). Gli eventi, in collaborazione con Osteria Volante APS, Associazione GISHUB - GIScience for Humanity, Urban space and Biosphere APS e Arqus European University Alliance, sono gratuiti e aperti alla comunità accademica e alla cittadinanza.

Temi della rassegna sono le sfide globali che caratterizzano il nostro presente: i diritti umani, la crisi ambientale, le migrazioni forzate e il rapido progresso tecnologico (vedi la brochure in allegato).

Segnaliamo in particolare il secondo e il terzo appuntamento, che vedranno la presenza dei docenti SPGI, Matteo Bassoli ed Alberto Lanzavecchia:

  • Giovedì 29 maggio 2025, ore 20:30, Quando non puoi tornare indietro di Leonardo Cinieri Lombroso (2019, 65’). Partecipano alla discussione: Leonardo Cinieri Lombroso, regista, Elisa Gamba, Dottoranda in "Human Rights, Society, and Multi-level Governance", Margherita Colonnello, Assessora Comune di Padova, Matteo Bassoli, Università di Padova
  • Giovedì 5 giugno 2025, ore 20:30, Breath di Ilaria Congiu (2025, 72’) Partecipano alla discussione: Alberto Lanzavecchia, Università di Padova, Irene Valandro, Extinction Rebellion Italia