Presentazione del volume | Percorsi di filosofia della pena. Dottrine tradizionali e orizzonte personalistico

Aula Seminari 2, Dipartimento SPGI

16.12.2025

Martedì 16 dicembre 2025 alle ore 15:00 in Aula Seminari 2, Ca’ Dottori (via del Santo 28, Padova) si tiene la presentazione del volume di Gianfranco Maglio Percorsi di filosofia della pena Dottrine tradizionali e orizzonte personalistico.

Ne discutono con l’Autore: Francesco Berti, Costanza Ciscato, Paride Robert Piazza, Eleonora Lista.

Perché punire? In base a quale potere e per quali scopi? L’Autore analizza le principali concezioni filosofiche della pena, ne sottolinea pregi e difetti sulla base di una profonda convinzione: la colpa, la responsabilità e la pena rappresentano aspetti fondamentali dell’esperienza morale di ogni uomo e al di fuori di tale contesto è molto difficile tentarne la comprensione. L’Autore propone di guardare alla pena a tutto ciò che ruota attorno ad essa sulla base di un’antropologia personalistica. Da tale punto di vista, emerge nell’ontologia della pena una fondamentale esigenza riaffermativa e ricostitutiva delle relazioni umane che, in ultima analisi, sembra costituirne il fondamento.

Gianfranco Maglio è docente ordinario presso la cattedra di Filosofia dell’ISSR “Giovanni Paolo I” di Treviso – Facoltà Teologica del Triveneto. Si occupa di Filosofia del Diritto, Filosofia morale e Filosofia politica. E’ autore di un notevole numero di saggi e monografie, tra cui le recenti: La filosofia politica e la sua storia. La riflessione sul senso e il fine della città dell’uomo (Roma, 2023) e La virtù in Dante. Un’etica della libertà e dell’amore (Padova, 2024).