Science Diplomacy in the 21st Century. Foundations, actors and dynamics for future practice
Erice (Trapani)
Dal 02.10.2024 al 08.10.2024
Responsabile scientifico: David Burigana, Università di Padova.
Dal 2 all'8 ottobre 2024 si terrà ad Erice (Trapani) la Scuola Intenazionale di Science & Diplomacy Science Diplomacy in the 21st Century. Foundations, actors and dynamics for future practice.
Il corso, promosso dalla Scuola Internazionale di Scienza e Diplomazia della Fondazione Ettore Majorana e Centro di Cultura Scientifica, è patrocinato dal Dipartimento SPGI e ha tra i relatori i docenti Unipd David Burigana e Alessandro Pacagnella.
La Scuola esplora tutti gli aspetti rilevanti che caratterizzano la diplomazia della scienza, dalle sue origini alle possibili future interazioni tra le ambito scientifico e politico-diplomatico. Il corso, quindi, non si limita a fornire un inquadramento teorico della disciplina, ma ne esamina gli ambiti operativi, i protagonisti e le pratiche applicative, offrendo ai partecipanti l'opportunità di misurarsi svolgendo attività pratiche in contesti simulati.
L'iniziativa è rivolta sia al personale diplomatico e ai funzionari di organizzazioni internazionali e ONG, sia ad accademici, ricercatori e studenti, con l'intento di promuovere, fin dalla sua prima edizione, un dialogo tra sensibilità diverse e competenze sul tema dell'utilità della scienza per lo sviluppo delle relazioni diplomatiche e il rafforzamento della cooperazione internazionale.
Sono disponibili borse di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio. La scadenza per la presentazione della domanda è venerdì 2 agosto 2024.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione, consulta la call for applicants in allegato o visita il sito: https://www.sciencediplomacy.it/