Seminar Series | Fundamental rights and surveillance

Aula P, Palazzo Ca' Dottori

Dal 05.12.2023 al 15.12.2023

Responsabile scientifico: Daniele Ruggiu, Università diPadova.

Nell'ambito dell'insegnamento Fundamental Rights and Surveillance (MA in European and Global Studies - EGoS), lunedì 15 gennaio 2024 alle 10:30 in Aula P (Palazzo Wollemborg) si terrà un  seminario su neuro-sorveglianza nei confronti dei lavoratori, tenuto da Roberto Andorno e Ekaterina Muhl, dal titolo Neurosurveillance at the workplace: do employers have the right to monitor employees’ minds?

Andorno è 'Privatdozent' of biomedical law and bioethics at the Faculty of Law, dell’ Institute of Biomedical Ethics and History of Medicine dell’Università di Zurigo, ha collaborato come advisor per le Nazioni Unite ed è stato membro dellInternational Bioethical Committtee dell’UNESCO; Ekaterina Muhl è dottoranda presso l'Univrersità di Zurigo.

I progressi delle neurotecnologie hanno reso le loro applicazioni molto più diffuse di quanto si creda. Sistemi di neurostimulazione sono stati usati dall’Air Force Research Laboratory (AFRL) statunitense per migliorare la reattività dei propri piloti, ad esempio. In China la Hangzhou Zhongheng Electric, la State Grid Zhejiang Electric Power hanno utilizzato degli speciali elmetti che consentivano di monitorare l’attività cerebrale dei propri dipendenti.

I Brain data sono attualmeente oggetto di raccolta grazie a visori che vengono utilizzati nel Metaverso anche al di fuori del gaming, trovando sbocchi anche nel contesto lavorativo. L’uso dei dati raccolti però (la loro conservazione, analisi, l’accesso da parte di chi, etc.) solleva tutta una serie di questioni collegate alla nostra privacy.

La partecipazione al seminario, che si svolgerà in lingua inglese, è libera.

Il seminario è fuibile anche on line tramite la piattaforma Zoom:

CLICCA E ACCEDI AL WEBINAR