Seminar | Women, Work and Activism in Historical Perspective

Sala Petrarca, Multisala MPX

Dal 07.11.2023 al 27.11.2023

Responsabile scientifico: Eloisa Betti, Università di Padova.

Nell'ambito del Corso di Storia Contemporanea (Corso di Laurea in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritti umani) della prof.ssa Eloisa Betti è in programma lunedì 27 novembre 2023 alle ore 16:30 presso la sala Petrarca della Multisala Pio X (via Bonporti 22, Padova) il seminario Women doing men’s work. Italian policewomen between discrimination, inequality and struggles for emancipation tenuto da Liliosa Azara, docente di Storia delle donne presso l'Università di Roma Tre e autrice di Un nuovo Corpo dello Stato. La polizia femminile in Italia (1961-1961).

Ripercorrere la storia della Polizia femminile, dalla costituzione allo scioglimento, nel 1981, in coincidenza con la legge di riforma consente di restituire un' immagine e una rappresentazione inedita di donne che furono pioniere di una professione giudicata eminentemente maschile. L'ingresso osteggiato in un universo dominato dalla cultura della differenza ha significato una mobilitazione di forze femminili e un attivismo capace di rivendicare le specificità del lavoro femminile, scevro da derive assimilatore e virilizzanti.

Il seminario, che chiude il ciclo Women, Work and Activism in Historical Perspective, si terrà in lingua inglese ed è aperto al publico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa si inserisce nel ricco calendario di eventi e attività organizzate all'interno dell'Ateneo durante il mese di novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2023).

Il programma completo del ciclo di seminari è disponibile nella locandina in allegato.