Seminario | Gli investimenti esteri a Cuba

Aula 1, CUR, viale Porta Adige 45, Rovigo

05.10.2023

Responsabile scientifico: Filippo Viglione, Università di Padova.

Giovedì 5 Ottobre 2023 alle ore 15:00 è in programma presso l'Aula 1 del CUR di Rovigo il seminario Gli investimenti esteri a Cuba.

L'incontro ha l’obiettivo di presentare, con un approccio pratico, le possibilità di investimento imprenditoriale a Cuba. Nell’isola caraibica, nonostante le difficoltà di una congiuntura internazionale complessa, già oggi operano numerose società italiane, che sviluppano la loro attività in vari settori, tra cui il turismo, la logistica, l’agricoltura, la lavorazione del legno.

Negli ultimi anni, il governo cubano ha cercato di favorire lo scambio economico con Paesi europei e in particolare con l’Italia, Paese che rappresenta il secondo partner commerciale dell’isola. L’obiettivo è perseguito tramite interventi che hanno agevolato fiscalmente gli investimenti, ma anche attraverso l’alleggerimento delle procedure burocratiche imposte per lo svolgimento di attività imprenditoriale da parte di soggetti stranieri.

L’incontro con esperti cubani, tra cui Freddy Hung Gil, Ordinario di Diritto privato all'Università de l'Havana e Visiting Professor presso l'Ateneo patavino, costituisce un’occasione preziosa per approfondire le opportunità di investimento e, soprattutto, per conoscere più nel dettaglio la realtà giuridica di Cuba.