Seminario | Il lavoro nell’era dell’economia di piattaforma

On line

31.03.2025

Responsabile scientifico: Daniele Ruggiu, Università di Padova.

Martedì 31 marzo 2025 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 nell’ambito del corso di Diritto e tecnologie digitali (prof. Daniele Ruggiu) si terrà on line su Zoom il seminario di Giacomo Pisani (Euricse - Trento) dal titolo Il lavoro nell’era dell’economia di piattaforma.

Le piattaforme digitali stanno ridisegnando le modalità con cui si sviluppa il mercato del lavoro e le relazioni tra gli individui. Portavano con sé la promessa di “disintermediare” sfere di esistenza sempre più ampie, nascondendo nuove forme di controllo. Attraverso l’utilizzo di algoritmi opachi introdotti dalle piattaforme, si attuano strategie di potere che colpiscono gruppi, se non l’intera popolazione, stabilendo correlazioni, differenze, assemblaggi.

Anche il mondo del lavoro è al centro di imponenti fenomeni di trasformazione, che possono colpire grazie al potere pervasivo degli algoritmi la possibilità stessa delle persone di autodeterminarsi consapevolmente.

Di questo crescente fenomeno della govermentalità algoritmica nel mondo del lavoro discuteranno Giacomo Pisani e Daniele Ruggiu.

Il seminario è aperto a tutti gli ionteressati.