Seminario | Le pene e il carcere. L’umanesimo penale al tempo dei populismi

Aula A, Dipartimento SPGI

24.05.2024

Responsabili scientifici: Francesco Berti, Costanza Ciscato, Marta Ferronato, Università di Padova.

Nell'ambito del ciclo di seminari Cultura delle libertà e cultura dei diritti si svolge venerdì 24 maggio 2024 alle ore 15:00 in Aula A (Palazzo Ca’ Dottori, via del Santo 28) il Seminario internazionale di Studi Le pene e il carcere. L’umanesimo penale al tempo dei populismi.

«Saltuariamente la questione penale riprende a interrogarci. Un fatto, una notizia, un episodio bucano la bolla entro cui è rinchiusa la macchina dell’esecuzione penale e ci ricordano dell’esistenza delle carceri e delle pene, di quel mondo in gran parte occultato dalla riservatezza degli opifici della rieducazione. Così, generalmente, ci ricordiamo del carcere e, e neanche sappiamo di quel che gli gira intorno. A dispetto della disattenzione generale e di ottimistiche previsioni di segno contrario, il campo della esecuzione penale è significativamente cresciuto negli ultimi decenni, nel mondo, in Europa e anche in Italia. Da qui l’esplodere delle emergenze e, soprattutto di quell’epifenomeno generalmente associato alle nostre carceri, il sovraffollamento». Alla luce dell’emergenza penale, del clima giustizialista, della lunga onda politica del populismo, la cultura garantista fondata sul paradigma dell’umanesimo penale deve cercare di rispondere a una serie di domande cruciali per il destino delle libertà e dei diritti nel mondo contemporaneo. Dignità della persona e reinserimento sociale del condannato sono ancora uno scopo della pena nelledemocrazie liberali odierne? Hanno ancora pregnanza i canoni del diritto penale liberale, del diritto penale minimo e del carcere come extrema ratio? A partire dal volume di Stefano Anastasia, Le pene e il carcere, Mondadori, Milano 2022, una serie di studiosi, da anni impegnati nella riflessione e nell’impegno sociale nell’ambito del diritto penale e della cultura dei diritti e delle libertà, intende proporre una riflessione circostanziata e multidisciplinare, capace di affrontare i molteplici aspetti legati a tali temi.

Intervengono: Stefano Anastasia (Università di Roma Unitelma Sapienza, Garante delle persone private della libertà per la Regione Lazio), Philippe Audegean (Université Sorbonne–Paris), Francesco Berti (Università di Padova), Gianvito Brindisi (Università della Campania “L. Vanvitelli” S.M. Capua Vetere), Costanza Ciscato (Università di Padova), Luigi Delia (Université de Bourgogne), Dario Ippolito (Università Roma 3), Costanza Margiotta (Università di Padova), Francesca Vianello (Università di Padova), Paride Piazza (Università di Padova) ed Eleonora Lista (Università di Padova).