Seminario | Le radici culturali della violenza di genere

Centro Culturale San Gaetano

27.11.2023

Responsabile scientifica: Monica Fioravanzo, Università di Padova.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si terrà lunedì 27 novembre 2023 alle ore 11:00 presso l'Auditorium del Centro culturale San Gaetano (in via Altinate 71, Padova) il seminario Le radici culturali della violenza di genere, tenuto da Liliosa Azara (Università Roma Tre).

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

Con una specifica risoluzione l’Assemblea generale ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali governative e non governative a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della non violenza contro le donne. I dati ufficiali relativi al numero di donne uccise nel nostro Paese spaventano e riflettono il mancato raggiungimento di un elevato livello di civiltà.

La violenza di genere si traduce anche in forme marginalizzazione, discriminazione e talvolta segregazione ai danni delle donne, come espressione di rapporti di potere diseguali che danno origine a una gerarchia tra i generi fondata su un rapporto di soggezione/subordinazione del femminile al maschile.

Spiegare le radici culturali all’origine di tale fenomeno e le elaborazioni filosofico-politico spesso tradotte in leggi che hanno sancito l’inferiorità femminile, consente di cogliere le mutazioni profonde che hanno attraversato le società e le persistenze etiche e culturali che hanno, d’altro canto, legittimato forme diversificate di violenza di genere.

Il gender gap, vale a dire la differenza tra uomini e donne in termini di rappresentatività nelle istituzioni politiche o nell’universo professionale, è il segno inequivocabile del perdurare di stereotipi e pregiudizi che limitano e precludono la piena uguaglianza tra i generi, alimentando nuove forme di violenza che coesistono con la più narrata e rappresentata violenza fisica.

L'iniziativa è organizzata dal CASREC, in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Padova, nell'ambito del Progetto Terza Missione di Ateneo.