Seminario | Migrazioni, missioni e utopia cristiana

Aula B2, Dipartimento SPGI

05.05.2023

Responsabile scientifico: Guido Mongini, Pierluigi GiovannucciUniversità di Padova.

Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 14:30, presso l'Aula B2 di Palazzo Ca’ Borin, si terrà il Seminario Migrazioni, missioni e utopia cristiana. Le lettere Indipetae dei gesuiti (XVI-XX secc.).

Intervengono: Michela Catto (Università di Torino), Emanuele Colombo (DePaul University - Chicago), Elisa Frei (Goethe-Universität Frankfurt), Irene Gaddo (Università del Piemonte Orientale - Vercelli).

L'incontro è rivolto a tutte le studentesse e tutti gli studenti interessati al tema delle migrazioni in età moderna e contemporanea, ed esplorerà una specifica migrazione cristiana quale quella dei membri della Compagnia di Gesù che, a partire dal XVI secolo fino al XX, viaggiarono dall'Europa alle "Indie" orientali e occidentali per realizzare una peculiare utopia cristiana.

Il Seminario sarà articolato sulla presentazione e discussione dei più recenti volumi di ricerche sulle lettere indipetae dei gesuiti e saranno presenti gli autori.