Seminario | Per un Archivio orale della strage di Monte Sole

Sala Seminari 2

23.01.2024

Nell'ambito della convenzione stipulata tra il Dipartimento SPGI e il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto per la valorizzazione dell’archivio di fonti orali del Comitato, è in programma il prossimo martedì 23 gennaio 2024 alle ore 10:30 in Sala Seminari 2 il seminario di ricerca Per un Archivio orale della strage di Monte Sole.

Responsabili scientifici: Filippo Focardi, Eloisa Betti, Università di Padova.

Intervengono Valter Cardi (Presidente Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto), Gianluca Luccarini (Presidente Associazione Vittime Eccidi Nazifascisti nei Comuni di Grizzana, Marzabotto Monzuno 1944), Andrea Marchi (Vice-presidente del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto), Filippo Focardi (Università di Padova), Eloisa Betti (Università di Padova e Referente dell’Archivio del Comitato), Beatrice Magni (già archivista presso Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto), Marta Magrinelli (archivista) e Benedetto Fragnelli (archivista).

Il seminario si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Ateneo in occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio 2024.

Il programma completo degli interventi è disponibile in allegato.

Sempre in occasione della giornata della Memoria, giovedì 26 gennaio 2024 alle ore 11:00, presso la Sala dei Giganti, si terrà la lectio magistralis di Liliana Picciotto (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - CDEC), Resistere allo sterminio. Gli ebrei in Italia durante l’occupazione fascista.

Al termine verranno eseguiti alcuni brani musicali: Violoncello, Giancarlo Trimboli; Pianoforte, Corrado Ruzza.

L'evento è promosso dal Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea dell’Università di Padova e da Progetto Giovani del Comune di Padova.

La partecipazione all'evento è libera, su iscrizione al seguente link https://prenotazioni-resistere-allo-sterminio.eventbrite.it/.

L'incontro verrà trasmesso dalla Sala dei Giganti in live streaming sul canale Youtube dell'Università di Padova al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=P3k2KdqWMCY.