Seminario | Un servizio sanitario nazionale universale ed equo è possibile?

Aula D, Dipartimento SPGI

31.03.2023

Responsabile scientifico: Mariassunta Piccinni, Università di Padova.

Nell’ambito del Corso di Biodiritto, è in programma venerdì 31 marzo 2023 alle ore 10:30, il seminario Un servizio sanitario nazionale universale ed equo è possibile? con Lucia Busatta (Università degli Studi di Trento).

L'incontro è volto a riflettere, con la relatrice, esperta di diritto costituzionale sanitario e di questioni legate all’effettività del diritto alla salute rispetto all’accesso alle cure, su potenzialità e limiti del nostro servizio sanitario nazionale.

La relatrice, in dialogo con la docente e con gli studenti analizzerà il rapporto tra servizio sanitario nazionale e sistemi regionali di erogazione; si approfondirà anche la giurisprudenza costituzionale sull’incidenza dei vincoli di bilancio e, più in generale, della limitatezza delle risorse rispetto all’universalità di accesso alle cure, ragionando su come sia possibile assicurare equità nell’accesso.