Seminario | Università e Resistenza: identità nazionali e idee di Europa nei gruppi accademici di opposizione (1939-1945)

19.11.2025

Responsabile scientifica: Monica Fioravanzo, Università di Padova.

Nell'ambito dell'insegnamento di Storia dell’Europa contemporanea (Corso di Laurea Magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche) si svolge mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 8:30 in Aula ADI (Palazzo Ca' Dottori, via del Santo 28) il seminario Università e Resistenza: identità nazionali e idee di Europa nei gruppi accademici di opposizione (1939-1945).

Relatrice è Silvia Madotto, Freie Universität Berlin.

Il seminario è aperto agli interessati, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

***

Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in Aula M di Palazzo Wollemborg (via del Santo 26), la dott.ssa Madotto terrà inoltre un seminario aperto al pubblico, dal titolo Università e Resistenza: accademici nella lotta antifascista in Europa 1939–1945.

L'incontro è organizzato dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e fa parte del ciclo Resistenze in Europa: tra storia, letteratura e arte.

Il programma del ciclo è disponibile sul sito del CASREC.