Spettacolo | Bepi Colombo, il pescatore di stelle
Sala dei Giganti, Palazzo Liviano
26.09.2024
Nell'ambito della convegno L’eredità scientifica di Bepi Colombo, organizzato da CISAS e DII e patrocinato dal Dipartimento SPGI, è programma venerdì 26 settembre 2024 alle ore 21 presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano lo spettacolo Bepi Colombo, il pescatore di stelle.
L'iniziativa rientra nel palinsesto di Science4All, la festa delle scienze insieme a una installazione espositiva, visitabile durante la manifestazione in Cortile antico di Palazzo del Bo.
La storia di Giuseppe “Bepi” Colombo, raccontata e messa in scena dalla compagnia Teatro popolare d’arte per celebrare il geniale matematico padovano che con il suo contributo ha modificato la storia dei viaggi spaziali. Dall’Università di Padova allo Smithsonian Institution in Massachuttes, dalla Parigi dell’ESA al JPL della NASA, Bepi Colombo percepiva la responsabilità della ricerca scientifica quale forma di arricchimento per l’intero genere umano e, in piena Guerra Fredda, osava immaginare una maggiore collaborazione tra le potenze mondiali per rispondere alle sfide globali, come lo stesso riscaldamento terrestre.
L'evento è gratuito su prenotazione, garantita fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento. Una quota di posti è ad accesso libero senza prenotazione, fino al raggiungimento della capienza. La prenotazione garantisce la precedenza e l'ingresso prioritario rispetto al pubblico non prenotato.