SPGI Retreat 2023

Aula Nievo, Palazzo Bo

20.12.2023

SPGI Retreat 2023
Multi-, Inter, Trans-disciplinare: fare ricerca nel Dipartimento SPGI
Mercoledì 20 dicembre 2023 | 9:30-12:30

 

L’analisi dei fenomeni sociali ed istituzionali, oggetto di studio delle discipline presenti all’interno del Dipartimento SPGI, necessita di un approccio che tenga conto della loro complessità. Si usa, a tal proposito, far riferimento ad un approccio di tipo olistico, inteso cioè come quello che tende a guardare ad un sistema o a un organismo nella sua interezza e non solo come composto di singole parti. Per contro, però, ciascuna disciplina ha un elevato grado di specializzazione, cosa che pone non poche complicazioni posta l’inaggirabile necessità di un approccio olistico per analizzare e comprendere fenomeni complessi.

Ciò premesso, e partendo dal presupposto che il Dipartimento SPGI ha in sé molteplici competenze, ed è pertanto certamente multidisciplinare, un approccio olistico implica la necessità di passare dalla multi- alla inter- e trans-disciplinarietà. Ma lo facciamo veramente? Ci siamo mai chiesti, ad esempio, se le competenze di una disciplina estranea alla nostra ci sarebbero utili per dare una risposta ad un interrogativo emerso durante una ricerca che stiamo svolgendo? O abbiamo pensato, altro esempio, di far ricorso ad una metodologia di indagine propria di un settore scientifico diverso dal nostro? Abbiamo mai lavorato al di fuori della confort zone dei nostri rispettivi settori scientifico disciplinari?

Perché allora non incontrarci, di tanto in tanto, anche solo per raccontarci di cosa ci stiamo occupando e quali sono gli obiettivi delle nostre attività di ricerca? Il Retreat, formula poco nota nell’ambito delle Scienze umane e sociali, è un momento di conoscenza e confronto volto a promuovere la nascita di collaborazioni scientifiche in un clima informale. Un’occasione per conoscerci meglio. Si fa in molti ambienti scientifici. Perché non avviare questa pratica anche nel nostro Dipartimento?