Storia e memoria della Shoah in Italia, nel nostro tempo
Sala dei Giganti, Palazzo Liviano
26.01.2026
Il CASREC - Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea propone lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 11:00 un incontro in occasione del Giorno della memoria.
Al centro dell'incontro, che si tiene presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano di Padova, la Lectio Magistralis di Simon Levi Sullam (Università Ca' Foscari di Venezia), con una introduzione di Filippo Focardi.
Secondo i più recenti approcci microstorici alla storia della Shoah, la lectio costituisce un ritorno interpretativo sul caso degli arresti di ebrei a Venezia nel dicembre 1943, al principio della persecuzione delle vite, nella RSI e sotto l'occupazione tedesca. Si tratta di una delle più numerose retate italiane di ebrei in quella prima fase.
Ricerche inedite di Levi Sullam, ancora in corso, mettono a fuoco il ruolo di persecutori italiani ideologicamente motivati e di funzionari dell'amministrazione statale, persecutori burocrati, nonché di gettare luce sul loro percorso successivo alla guerra.
Nell'ultimo segmento dell'incontro, lo studioso invita a riflettere brevemente sul significato del Giorno della memoria a oltre 25 anni dalla sua istituzione: la necessità di una sua interpretazione universalistica che, pur senza trascurarne la specificità storica, apra anche a riflessioni sulle violenze politiche e identitarie di oggi in diversi contesti.
In chiusura, Giacomo Gennari esegue al pianoforte Kreisleriana (op. 16) di Robert Schumann (1838).
La partecipazione all'evento è libera.
Alle scuole è chiesto di prenotare via mail a casrec@unipd.it.
È possibile seguire l'incontro anche online nel canale Youtube dell'Università di Padova.

