Tirocini inPA
L'Università di Padova aderisce al programma Tirocini inPA, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Sono stati attivati 4 progetti di tirocinio - 2 presso il Comune di Padova e 2 presso il Comune di Vicenza - rivolti a 10 tirocinanti ciascuno, per un totale di 40 tirocinanti.
Gli avvisi, che trovate in allegato, per lo svolgimento dei tirocini retribuiti (600 €/mese) sono stati pubblicati sul portale inPA.
- Rendicontazione e monitoraggio PNRR (PD)
- Inclusione digitale e servizi: formazione e facilitazione digitale per i cittadini (PD)
- Inserimento e formazione di potenziale personale insegnante scuola dell'infanzia (VI)
- Supporto alle attività di reingegnerizzazione dei processi, innovazione digitale e cybersecurity nella PA (VI, riservato ad alcune classi di laurea, specificate nell'avviso).
Sarà possibile candidarsi ad uno solo dei 2 tirocini proposti da ciascun comune.
Sono aperti a studenti di corsi magistrali o iscritti ad anni successivi al terzo di magistrali a ciclo unico, meno di 28 anni d'età, media pari o superiore a 28/30 e numero di cfu acquisiti pari al 30% del totale per le magistrali e 70% per ciclo unico. Si tratta di tirocini curriculari per crediti e finalizzati alla stesura della tesi, della durata di 6 mesi, indicativamente con partenza a marzo. L'esito positivo del tirocinio potrà costituire oggetto di valutazione nell’ambito dei concorsi indetti dai comuni presso cui il tirocinio si è svolto.
La scadenza per presentare la candidatura è martedì 27 gennaio 2026.

