SPGI nel mondo

Va ad un'Alumna SPGI il Premio "Giulia Cecchettin"

 

È Sofia Baldin, laureata magistrale in Innovazione e Servizio Sociale, la vincitrice della prima edizione del Premio “Giulia Cecchettin”, riconoscimento istituito presso il Consiglio Regionale del Veneto, da assegnare annualmente per le migliori tesi di laurea o di dottorato che trattino ‘i temi del contrasto alla violenza sulle donne e alla disparità di genere nei diversi ambiti di intervento regionale, quali quelli culturale, sociale, lavorativo e della formazione scolastica’.

Il titolo della tesi della dott.ssa Baldin è Violenza contro le donne e forme di vittimizzazione. Un’indagine qualitativa a partire dalle esperienze dei familiari delle vittime di femminicidio.

La motivazione è stata: “La tesi affronta in maniera concreta e attuale il fenomeno della violenza di genere. Attraverso le interviste ai familiari delle vittime di femminicidio sono state esplorate approfonditamente, sia in termini sociologici che criminologici e giuridici, le conseguenze che portano gli episodi di violenza nei confronti di coloro che ne sono colpiti. Lo studio, soffermandosi inoltre, sul ruolo dei familiari quali vittime secondarie e indirette del femminicidio, nonché sui servizi di supporto resi disponibili, ha offerto notevoli spunti di riflessione per la realtà di oggi e per il futuro”.

La premiazione si è svolta lo scorso lunedì 1 dicembre 2025 presso Palazzo Ferro Fini.