Assicurazione della Qualità - Dottorato

Il Dipartimento SPGI è sede amministrativa del Corso di dottorato in Diritto internazionale e privato e del lavoro, un percorso avanzato che offre una formazione interdisciplinare che integra le prospettive del diritto internazionale (pubblico e privato), del diritto privato (comparato ed europeo) e del diritto del lavoro (e delle organizzazioni sindacali).

Il Dipartimento è inoltre coinvolto tramite propri docenti nei seguenti Dottorati di ricerca presso l'Ateneo Patavino: il Dottorato in Filosofia e il Dottorato in Human Rights, Society and Multi-level Governance.

L’Assicurazione della Qualità (AQ) dei Corsi di Dottorato si sviluppa su un sistema strutturato di progettazione, gestione, monitoraggio e miglioramento continuo della formazione dottorale. L’obiettivo principale è garantire un contesto formativo e di ricerca di elevata qualità, capace di favorire lo sviluppo delle competenze scientifiche, professionali e trasversali dei dottorandi, in linea con gli standard europei per l’assicurazione della qualità nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (ESG).

In questa prospettiva, il Corso di Dottorato in Diritto internazionale e privato e del lavoro adotta procedure trasparenti di definizione degli obiettivi formativi e dei profili in uscita, pianifica e organizza attività didattiche e di ricerca adeguate e coerenti con la propria missione, monitora i risultati conseguiti e attua interventi di miglioramento basati su evidenze.

Il coinvolgimento attivo dei dottorandi, dei docenti e del Collegio dei Docenti rappresenta un elemento essenziale del ciclo di AQ, insieme al dialogo continuo con il Presidio della Qualità di Ateneo, con il Nucleo di Valutazione e con gli organi istituzionali competenti.

L’AQ del dottorato contribuisce così a garantire percorsi formativi rigorosi, internazionalmente riconoscibili e pienamente rispondenti alle esigenze della ricerca avanzata e della società, assicurando un miglioramento continuo dell’esperienza formativa e della qualità dei risultati scientifici prodotti.

Per ulteriori informazioni:

  • Dottorato in Diritto internazionale e privato e del lavoro - sito Unipd
  • Dottorato in Diritto internazionale e privato e del lavoro - sito del Corso

  Comitato Consultivo del corso di dottorato in diritto internazionale e privato e del lavoro

Il Comitato Consultivo del Corso di Dottorato in diritto internazionale e privato e del lavoro ha il compito di coadiuvare il Coordinatore nelle attività di monitoraggio e di ascolto dei Dottorandi e delle Dottorande. Svolge inoltre un ruolo di consulenza e di indirizzo riguardo al progetto formativo del corso di dottorato e alla identificazione degli sbocchi occupazionali ed è così composto:

  • Prof. Filippo Viglione
  • Prof.ssa Arianna Fusaro
  • Prof.ssa Elena Pasqualetto
  • Prof. Tarcisio Gazzini
  • Dott. Matteo Attanasio (Rappresentante dei dottorandi)
  • Dott. Vincenzo Cangemi (Rappresentante Alumni)
  • Dott. Andrea Todeschini (Notaio rappresentante delle parti sociali)