Eventi

Padova Model UPR 2024

Centro di Ateneo per i Diritti Umani

Dal 18.11.2024 al 22.11.2024


CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

 

Il Dipartimento SPGI e il Centro di Ateneo per i Diritti Umani promuovono la 7a edizione del Padova Model Universal Periodic Review (UPR), che si terrà dal 18 al 22 novembre 2024.

Come ogni anno, questo esercizio guidato di simulazione offre un'opportunità unica di confrontarsi in profondità con le procedure dell'Universal Periodic Review, un meccanismo chiave delle Nazioni Unite che esamina la situazione dei diritti umani in tutti gli Stati membri dell'Organizzazione.

Possono parteciparvi studentesse e studenti di laurea magistrale o dell’ultimo anno di laurea triennale nel campo delle scienze politiche e del diritto.

Il Padova Model UPR è progetto di simulazione originale e completo, progettato per fornire a chi partecipa una comprensione approfondita della procedura UPR che si svolge a Ginevra. Questo Model è un ottimo strumento per acquisire in modo interattivo e pratico una quantità di informazioni sui diritti umani, la democrazia e la diplomazia, al di là di quello che che si può fare in aula. I partecipanti assumono vari ruoli – delegati di uno Stato, ONG, esponenti di Istituzioni Nazionali per i Diritti Umani, e sperimenteranno in concreto come si valuta la situazione dei diritti umani in uno Stato e come si affrontano le violazioni dei diritti umani.

L'evento, che si svolge in lingua inglese, è organizzato da un gruppo internazionale di studentesse e studenti ed ex partecipanti alle edizioni precedenti del Padova Model UPR, coordinati da docenti, ricercatrici e ricercatori del Centro Diritti Umani "Antonio Papisca" e del corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance (HRG) dell'Università di Padova

L'iniziativa ha il sostegno dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani (OHCHR) delle Nazioni Unite: suoi funzionari sono coinvolti nelle attività di formazione per i partecipanti e il dirigente della Direzione per lo UPR ha già assicurato la sua presenza a Padova per i giorni della simulazione. UPR-Info, altre ONG e Istituzioni nazionali per i diritti umani di vari paesi collaborano in modo attivo alla realizzazione del progetto.

Non sono previsti costi di partecipazione; chi partecipa riceverà un Open Badge, che certifica la loro competenza in Negoziato Internazionale.

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://bit.ly/padovamodelupr2024 o scrivere a model.upr@unipd-centrodirittiumani.it.