Formazione Continua degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV)

Il sistema della formazione continua  degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV)  è previsto dall’articolo 6 del D.M. 6 agosto 2020, al fine di migliorare le competenze professionali dei soggetti iscritti nell’Elenco nazionale e garantirne l’allineamento metodologico nell’esercizio delle funzioni di OIV.
I soggetti iscritti, ad eccezione dei dirigenti di ruolo in servizio presso le amministrazioni pubbliche, sono tenuti ad acquisire 40 crediti formativi (CF OIV) nel triennio precedente al rinnovo dell’iscrizione.

CATALOGO DELL'OFFERTA FORMATIVA

MICRO LongLifeLearning PISIA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE PER LA CAPACITA’ AMMINISTRATIVA
Responsabili: prof.ssa Maria Stella Righettini (Unipd-PISIA) e dott.ssa Erica Melloni (Unimib)
Costo 470,00€
30 Crediti (20 ore) – 1,5 CFU per ogni ora di partecipazione

Finalità del corso:

Il Corso è in linea con quanto indicato dal ddl n. 2272 di conversione del decreto-legge n. 80, approvato il 30 luglio 2021 dal Senato della Repubblica e in discussione alla Camera recante “misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del PNRR e per l’efficienza della giustizia”.

Il corso introduce ai principali approcci e metodi di valutazione delle performance organizzative delle politiche e dei servizi per il rafforzamento della capacità amministrativa, con particolare riguardo agli effetti della pandemia sul lavoro pubblico e le sue performance. Un focus specifico è dedicato alla digitalizzazione e al ruolo dei beneficiari ultimi delle politiche nella valutazione delle performance e al loro coinvolgimento attivo nei processi.

Master II livello Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche e dei servizi a.a. 2021-2022
Il master è finalizzato al miglioramento della qualità della governance. Esso introduce all’uso di approcci innovativi alla decisione, progettazione, gestione e valutazione delle politiche e dei servizi; favorisce l’apprendimento di tecniche trasversali e pratiche di valutazione dell’impatto sociale delle politiche e dei servizi pubblici, con un attenzione particolare alla digitalizzazione dei processi, allo smart working, alla comunicazione pubblica e alla estrazione di valore dai big data. Fornisce inoltre metodologie, strumenti e tecniche che favoriscono culture e prassi evidence based-Social impact assessment framework (SIAF).

DURATA: Annuale novembre 2021 - settembre  2022 (60 CFU)
COSTO: € 3.422,50
Per maggiori informazioni visita: https://www.spgi.unipd.it/master/pisia

Master I Livello Politiche, progettazione e fondi europei-a.a. 2021-2022
Il percorso formativo coniuga la dimensione giuridica, storica, politica ed economica del sistema dei finanziamenti europei allo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti analitici e pratici per progettare e valutare gli investimenti Attivati con il contributo UE
DURATA: Annuale novembre 2021 - settembre  2022 (60 CFU)
COSTO: 3.022,50
Per maggiori informazioni visita: https://www.spgi.unipd.it/master/mie

Modulo Valutazione delle politiche e delle performance – Agenda 2030; Analisi dell’impatto sociale e valutazione partecipata 2021-22
Il Modulo offre una panoramica delle molteplici tecniche a supporto della valutazione d’impatto delle politiche e della partecipazione nella valutazione delle performance. (anche mediante l’uso di tecnologie digitali). Si fornisce supporto metodologico per una corretta organizzazione e raccolta dei dati e rapporti con gli esperti per costruire una “storia della performance” e ricostruire come l’intervento abbia determinato certi tipi di risultati.
DURATA: 125 ore marzo 2022 (5 CFU)
COSTO: 474,50 €
Per maggiori informazioni visita: https://www.spgi.unipd.it/master/pisia/corsi-singoli

Modulo Europrogettazione: strumenti, tecniche e opportunità a.a. 2020-2021
Sistema degli aiuti finanziari dell’UE; Tecniche e strumenti metodologici di project design e project management e auto-valutazione del progetto; Lingua inglese per la comprensione della terminologia dei bandi e per la comunicazione nelle varie fasi progettuali.
DURATA: 225 ore 14 gennaio 2022 - 4 marzo 2022 (9 CFU 63 ore lezioni; 162 individuali)
COSTO: 724,50 €
Per maggiori informazioni visita: https://www.spgi.unipd.it/master/mie/corsi-singoli

International SUMMER SCHOOL on public policy 2021-22