Esami

1. Dove trovare le informazioni e le modalità di svolgimento di un esame?

Nel portale della didattica si trovano le schede informative dei singoli insegnamenti.
Dalla homepage del portale, dopo aver selezionato l'anno accademico di immatricolazione e il corso di laurea di appartenenza, si accede alle suddette schede.
Qui i docenti hanno inserito le informazioni basilari e, alla voce modalità di esame, hanno indicato le modalità di svolgimento dello stesso.


2. Quando si svolgono gli esami?

Gli esami di profitto sono organizzati in 3 sessioni: Invernale, Estiva e Autunnale.
Per ogni sessione sono previsti 2 appelli per ogni esame (a distanza di minimo 14 giorni l'uno dall'altro)

Per l'Anno Accademico 2023-2024 le sessioni sono:

  • INVERNALE: dal 23 gennaio 2024 al 25 febbraio 2024
  • ESTIVA: dal 19 giugno 2024 al 22 luglio 2024
  • AUTUNNALE: dal 21 agosto 2024 al 23 settembre 2024

3. Dove trovare il calendario degli esami?

Le informazioni esatte dei vari appelli devono essere consultate solo ed esclusivamente tramite il portale UNIWEB.
Cliccare qui per cercare le informazioni su un esame
.
E' qui possibile cercare le informazio sugli esami filtrando per: data, dipartimento, corso di studio, insegnamento e docente.
NOTA BENE: le date vengono inserite in UNIWEB dai docenti a partire dai primi giorni di dicembre. Se non si trovano le date degli appelli di un singolo insegnamento, rivolgersi quindi direttamente al docente di riferimento. 

ATTENZIONE: NON cercare le informazioni relative agli esami nel portale studenti (https://agendastudentiunipd.easystaff.it/), in quanto fornisce solo note di servizio riguardanti l'occupazione delle aule.


4. Come ci si iscrive ad un esame?

L'iscrizione ufficiale ad un esame deve essere fatta attraverso il portale UNIWEB, è richiesta l'autenticazione tramite SSO con le proprie credenziali istituzionali.
NOTA BENE: nella homepage si trova il link "appelli disponibili". Esso indica esclusivamente gli appelli per cui è stata aperta la possibilità di iscrizione.
Per vedere, invece, l'elenco degli esami (se già inseriti dai docenti) è necessario selezionare la voce "iscrizioni esami" dal menu in alto a destra. Qui si trovano gli appelli con il relativo pulsante di iscrizione (qualora la stessa sia già possibile).

ATTENZIONE: è possibile iscriversi ad un esame solo dopo l'apertura delle iscrizioni. Inoltre, è buona norma DISISCRIVERSI dalla liste d'esame nel caso di impossibilità a parteciparvi.


5. Come viene effettuata la registrazione del voto di un esame?

La registrazione del voto viene fatta dal docente nella seguente modalità:

  1. il docente inserisce il voto e lo pubblica in UNIWEB;
  2. dopo la pubblicazione del voto lo studente riesce a visualizzare il voto in UNIWEB.
  3. lo studente ha a disposizione 8 giorni per poter rifiutare il voto. In caso di rifiuto, questo deve essere espressamente indicato
  4. dopo gli 8 giorni, il docente ha la possibilità di verbalizzare i voti.

ATTENZIONE: la registrazione del voto non è automatica, il voto non viene registrato nel libretto on line dello studente finchè non viene verbalizzato dal docente.